Ecologia
La suballeanza comprende tutte le associazioni che appartengono al Phragmition communis che sono strettamente legate ad ambienti di acqua dolce, distinguendosi quindi dalla suballeanza Scirpenion maritimi che invece annovera comunità di ambienti salmastri.
Struttura della vegetazione e composizione floristica
Le comunità acquatiche del Phragmitenion communis possono essere caratterizzati da una certa ricchezza floristica, ma in molti casi si rinvengono popolamenti monospecifici, caratterizzati da individui che si riproducono per via vegetativa. Le comunità più frequenti sono dominate da Phragmites australis, Typha angustifolia, Schoenoplectus lacustris. Le cenosi, generalmente monoplane, presentano un certo grado di stratificazione quando la specie dominante non raggiunge livelli di copertura elevati. In questi casi è possibile distinguere uno strato di specie più piccole, come elodeidi (Myriophyllum spicatum, Najas marina, Potamogeton pectinatus) e pleustofite (Lemna minuta, Ceratophyllum demersum) in presenza di acqua, piccole elofite o altre specie (Lythrum salicaria, Mentha aquatica, Lycopus europeus, Calystegia sepium, Juncus articulatus) quando il livello dell’acqua è più basso.
- specie abbondanti e frequenti:
Lythrum salicaria,
Lycopus europaeus,
Calystegia sepium,
Agrostis stolonifera,
Bidens frondosa,
Bidens tripartita,
- specie diagnostiche:
Mentha aquatica,
Schoenoplectus lacustris,
Alisma plantago-aquatica,
Veronica anagallis-aquatica,
Sparganium erectum,
Typha latifolia,
Phalaris arundinacea,
Glyceria maxima,
Habitat di riferimento (sensu Direttiva Habitat e classificazione EUNIS)
Le comunità di questa alleanza nella maggioranza dei casi non rientrano in habitat tutelati a livello europeo. Alcune di esse possono essere inquadrate nell’habitat prioritario 7210.
- 7210* Paludi calcaree con Cladium mariscus e specie del Caricion davallianae.
- C3.2 Water-fringing reedbeds and tall helophytes other than canes