Ecologia
Si tratta di praterie che si insediano su suoli molto umidi o anche torbosi, soggetti a calpestio e a pascolo. La stazione italiana, localizzata attorno ai 1500 metri di quota, è caratterizzata da debole pendenza, esposizione meridionale e suoli torbosi derivanti da gneiss.
Distribuzione
Le comunità dell’alleanza Nardo-Juncion squarrosi sono presenti nelle regioni centro-settentrionali dell’Europa centrale e centro-occidentale. In Italia l’alleanza si rinviene unicamente nella parte occidentale delle Alpi.
Struttura della vegetazione e composizione floristica
Si tratta di cenosi erbacee a copertura rada, costituite prevalentemente da specie graminoiodi, dominate da Nardus stricta e Juncus squarrosus e caratterizzate dalla presenza di un abbondante strato muscinale. La stazione italiana, che è da considerare una stazione relitta al limite dell’areale di distribuzione dell’alleanza, è floristicamente impoverita e caratterizzata dall’assenza di alcune delle specie caratteristiche e trasgressive dell’alleanza che qui sono ai loro limiti fitogeografici di diffusione.
¹ la specie è indicata nel lavoro originale ma non è presente in Italia
² la specie è indicata nel lavoro originale ma la sua presenza è dubbia in Italia.
- specie abbondanti e frequenti:
Anthoxanthum odoratum,
Carex pallescens,
Carex panicea,
Festuca nigrescens,
Juncus squarrosus,
Nardus stricta,
Potentilla erecta,
- specie diagnostiche:
Juncus squarrosus,
Dactylorhiza maculata,
Pedicularis sylvatica ²,
Gentiana pneumonanthe,
Gentiana pneumonanthe (da Stieperaere 1978);,
Carum verticillatum,
Cornus suecica,
Trientalis europaea,
Juncus squarrosus,
Molinia caerulea subsp. caerulea,
Pedicularis sylvatica ²,
Carex panicea,
Carex nigra subsp. nigra,
Dactylorhiza maculata,
Carex echinata,
Agrostis canina subsp. canina,
Erica tetralix,
Luzula multiflora subsp. congesta (da de Foucault 2012),
Habitat di riferimento (sensu Direttiva Habitat e classificazione EUNIS)
Le comunità del Nardo-Juncion squarrosi dovrebbero essere riferite all’Habitat di Direttiva:
- 6230* Formazioni erbose a Nardus, ricche di specie, su substrato siliceo delle zone montane (e delle zone submontane dell'Europa continentale)
Livello di conservazione e gestione
Il livello di conservazione di queste comunità sconta la ridotta diffusione e la posizione al margine dell’areale, elemento che però ne aumenta l’interesse biogeografico.
In termini gestionali si ritiene opportuno un monitoraggio delle comunità e un intervento finalizzato ad evitarne la scomparsa per effetto della dinamica successionale o di variazioni di alcuni caratteri ambientali, come l’umidità edafica.
Bibliografia
de Foucault B. 2012. Contribution au prodrome des végétationsde France: les Nardetea strictae Rivas Goday in Rivas Goday & Rivas-Mart. 1963. J. Bot. Soc. Bot. France 59 : 241-344.
Lonati M., 2009. Sulla presenza di Nardo-Juncion squarrosi(Oberdorfer 1957) Passarge 1964 nel versante meridionale delle Alpi (Piemonte,Italia). Fitosociologia 46(1): 75-80.
Stieperaere H., 1978. Quelques aspect des pelouses tourbeuses du Juncion squarrosi (Oberd. 1957) Pass. 1964 en France. Coll. Phytosoc. 7: 359-369.