Ecologia
L’alleanza Malvion neglectae raggruppa comunità che si sviluppano in aree soggette ad attività tradizionali, come villaggi ed aie. I suoli sono ricchi di nutrienti, specialmente a causa dell’arricchimento dell’acqua da parte dello sterco e della decomposizione dei rifiuti. Le comunità di questa alleanza si sviluppano principalmente in aree a clima continentale e sub continentale, caldo e secco.
Distribuzione
L’alleanza raggruppa comunità subcontinentali, molto diffuse nei Balcani e nell’Europa orientale, ma può essere rinvenuta frammentariamente anche nelle aree atlantiche. L’alleanza Malvion neglectae è considerata vicariante geografica dell’alleanza mediterranea Chenopodion muralis.
Le comunità del Malvion neglectae sono minacciate e sottoposte a modifiche dai cambiamenti socio-economici e dalla modernizzazione dei villaggi.
Struttura della vegetazione e composizione floristica
L’alleanza raggruppa comunità a bassa crescita, dominate da archeofite annuali prostrate.
- specie abbondanti e frequenti:
Malva neglecta,
Mercurialis annua,
Sisymbrium officinale,
Urtica urens,
- specie diagnostiche:
Anthemis cotula,
Chenopodium murale,
Chenopodium vulvaria,
Malva neglecta,
Mercurialis annua,
Poa annua,
Polygonum aviculare aggr.,
Sisymbrium officinale,
Urtica urens,
Livello di conservazione e gestione
Il livello di conservazione di queste cenosi è ampiamente variabile visti i contesti in cui esse si sviluppano. Sono infatti adattate alla presenza dell’uomo e ad alcuni disturbi da esso prodotti (in particolare il rimaneggiamento dei suoli, il calpestìo, l’abbandono di rifiuti organici, moderate forme di inquinamento chimico, ecc.). Nei contesti in cui però tali disturbi diventano troppo sostenuti anche tali comunità scompaiono o si presentano fortemente semplificate nella composizione.
In termini gestionali queste comunità, non rappresentano certamente una priorità per fini conservazionistici, possono assumere un valore per finalità di monitoraggio delle pressioni antropiche.
Bibliografia
Biondi E., Burrascano S., Casavecchia S., Copiz R., Del Vico E., Galdenzi D., Gigante D., Lasen C., Spampinato G., Venanzoni R., Zivkovic L. & Blasi C., 2012. Diagnosis and syntaxonomic interpretation of Annex I Habitats (Dir. 92/43/ EEC) in Italy at the alliance level. Plant Sociology, 49 (1): 5-37.
Blasi C. (a cura di), 2010. La Vegetazione d’Italia. Palombi & Partner S.r.l. Roma.
Blasi C. (ed.), 2010. La vegetazione d’Italia, Carta delle Serie di Vegetazione, scala 1:500 000. Palombi & Partner S.r.l. Roma.
Géhu J-M., 2006. Dictionnaire de Sociologie et Synecologie Végétales. J.Cramer edit., Berlin - Stuttgart.
Mucina, L. 1987. The ruderal vegetation of the northwestern part of the Podunajská Nížina
Lowland. 5. Malvion neglectae. Fol. Geobot. Phytotax. 22: 1-23.