Distribuzione
L’alleanza è endemica dell’Italia centrale. Le formazioni che sono riferite a questo syntaxon sono localizzate sul massiccio della Majella e alla Camosciara (Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise).
Struttura della vegetazione e composizione floristica
Si tratta di arbusteti costituiti da nuclei densi ma discontinui, che negli aspetti più evoluti possono raggiungere i 3 metri di altezza. In generale, soprattutto nelle cenosi più orofile, presentano una scarsa presenza di specie erbacee che, comunque, sono legate alle praterie circostanti. Nello strato arbustivo, oltre al pino mugo è possibile trovare Daphne mezereum e Juniperus communis subsp. alpina.
- specie abbondanti e frequenti:
Pinus mugo,
Juniperus communis subsp. alpina,
Phyteuma orbiculare,
Campanula scheutzeri,
Pulsatilla alpina,
Festuca dimorpha,
Brachypodium genuense,
- specie diagnostiche:
Pinus mugo,
Silene multicaulis,
Epipactis atropurpurea,
Valeriana montana,
Moneses uniflora (= Pyrola uniflora) (caratteristiche e differenziali),
Livello di conservazione e gestione
Il livello di conservazione è buono ma la relittualità dei popolamenti attuali non consente di dare una valutazione complessiva soddisfacente. Fortunatamente dalle indagini effettuate risulta che tali cenosi sono in fase di espansione.
In termini gestionali è sicuramente necessario conservare queste comunità e studiarne la dinamica e la diffusione in relazione ai cambiamenti di uso del suolo (in particolare la riduzione del pascolo).
Bibliografia
Biondi E., Burrascano S., Casavecchia S., Copiz R., Del Vico E., Galdenzi D., Gigante D., Lasen C., Spampinato G., Venanzoni R., Zivkovic L. & Blasi C., 2012. Diagnosis and syntaxonomic interpretation of Annex I Habitats (Dir. 92/43/ EEC) in Italy at the alliance level. Plant Sociology, 49(1): 5-37.
Blasi C. (a cura di), 2010 – La Vegetazione d’Italia. Palombi & Partner S.r.l. Roma.
Blasi C. (ed.), 2010 – La vegetazione d’Italia, Carta delle Serie di Vegetazione, scala 1:500 000. Palombi & Partner S.r.l. Roma.
Petriccione B. 1988. Osservazioni sulla distribuzione e sull’ecologia della vegetazione a Pinus mugo sugli Appennini. Arch. Bot. Ital. 64: 3-4.
Stanisci A. 1997. Gli arbusteti altomontani dell'Appennino centrale e meridionale. Fitosociologia, 34: 3-46.