Struttura della vegetazione e composizione floristica
Le comunità acquatiche dell’alleanza
Eleocharito-Sagittarion sono povere di specie. Sono comunità spesso dominate da specie pioniere, come
Alisma plantago-aquatica e
Oenanthe aquatica e specie che possono presentare dimorfismo fogliare (
Butomus umbellatus, Sparganium erectum).
Livello di conservazione e gestione
Il livello di conservazione è altamente variabile a seconda del grado di disturbo antropico, diretto o indiretto, presente. Manutenzione spondale, tagli, discariche, artificializzazione e rettificazione delle sponde, bonifiche idrauliche, incendi, invasioni di specie animali e vegetali esotiche, ecc., sono tutti fattori che meritano una maggiore attenzione rispetto a quanto dimostrato finora.
In termini gestionali è opportuno evitare le bonifiche e le regimazioni idrauliche e i tagli frequenti e radicali della vegetazione spondale dei corpi idrici. È inoltre opportuno un monitoraggio della qualità delle acque associato a quello della componente biotica.
Bibliografia
Landucci F., Gigante D., Venanzoni R., Chytrý M. 2013. Wetland vegetation of the class Phragmito-Magno-Caricetea in central Italy. Phytocoenologia 43,1-2: 67-100.
Lastrucci L., Viciani D., Nuccio C., Melillo C. 2008. Indagine vegetazionale su alcuni laghi di origine artificiale limitrofi al Padule di Fucecchio (Toscana, Italia Centrale). Ann. Mus. Civ. Rovereto, Sez. Arch., St. Sc. nat., 23: 169-203.
Marchiori S., Sburlino G., 1996- Present vegetation of the Venetian Plain. Allionia, 34: 117-132.