Ecologia
L’alleanza Drabion hoppeanae riunisce le comunità che si sviluppano su detriti criofili di calcescisti o di rocce di diversa natura dei piani alpino e nivale.
Struttura della vegetazione e composizione floristica
Le comunità di questa alleanza sono particolarmente ricche di specie.
- specie abbondanti e frequenti:
Draba hoppeana,
Draba dolomitica,
Artemisia genipi,
Campanula cenisia,
Saxifraga biflora,
Herniaria alpina,
Doronicum glaciale,
Galium megalospermum,
Psilathera ovata,
Trisetum spicatum,
Pritzelago brevicaulis,
- specie diagnostiche:
Artemisia genipi,
Doronicum glaciale,
Draba fladnizensis,
Draba hoppeana,
Saxifraga rudolphiana,
Pedicularis asplenifolia,
Gentiana orbicularis,
Sesleria ovata,
Phyteuma globulariifolium,
Crepis rhaetica,
Salix serpyllifolia,
Erigeron uniflorus,
Draba aizoides,
Livello di conservazione e gestione
Il livello di conservazione di queste comunità è complessivamente buono vista la loro diffusione e i particolari contesti in cui si sviluppano, difficilmente colonizzabili da altre formazioni e molto peculiari e selettivi, tali da determinare la presenza di diversi endemiti.
In termini gestionali non si hanno indicazioni da fornire se non quella di mantenere i fenomeni naturali di disturbo e le morfologie derivate da essi e di svolgere un monitoraggio della composizione delle cenosi in relazione ai mutamenti della mobilità dei clasti.
Bibliografia
Biondi E., Burrascano S., Casavecchia S., Copiz R., Del Vico E., Galdenzi D., Gigante D., Lasen C., Spampinato G., Venanzoni R., Zivkovic L. & Blasi C., 2012. Diagnosis and syntaxonomic interpretation of Annex I Habitats (Dir. 92/43/EEC) in Italy at the alliance level. Plant Sociology, 49 (1): 5-37.
Blasi C. (a cura di), 2010. La Vegetazione d’Italia. Palombi & Partner S.r.l. Roma.
Blasi C. (ed.), 2010. La vegetazione d’Italia, Carta delle Serie di Vegetazione, scala 1:500 000. Palombi & Partner S.r.l. Roma.
Theurillat J.P., Aeschimann D., Kupfer P., Spichiger R. 1994. The higher vegetation units of the Alps. Coll. Phytosoc. XXIII: 189-239.