Struttura della vegetazione e composizione floristica
Comunità forestali che sono state, in passato, utilizzate per la produzione di legname o sostituite con pascoli. Attualmente si presentano come pinete d’invasione originatesi su soprassuoli forestali degradati da tagli eccessivi e dalla diffusa pratica del pascolo in bosco, oppure su pascoli e coltivi abbandonati. Indubbiamente le passate utilizzazioni hanno molto condizionato l’aspetto dei boschi attuali del
Deschampsio flexuosae-Pinion sylvestris che, prevalentemente, si presentano con una struttura paracoetanea, monoplana, formata da fustaie giovani e adulte e, secondariamente, da perticaie molto dense o novelleti.
- specie abbondanti e frequenti:
Pinus sylvestris,
Carex humilis,
Genista germanica,
Juniperus communis subsp. communis,
Amelanchier ovalis,
Berberis vulgaris,
Brachypodium rupestre,
Erica carnea,
Hieracium pilosella,
Hieracium sylvaticum,
Minuartia laricifolia,
Quercus petraea,
Sedum montanum,
Calluna vulgaris,
- specie diagnostiche:
Arctostaphylos uva-ursi,
Avenella flexuosa,
Minuartia laricifolia,
Phyteuma betonicifolium,
Polypodium vulgare,
Saponaria ocymoides,
Silene rupestris,
Veronica officinalis,
Livello di conservazione e gestione
Il livello di conservazione è in fase di incremento per via del recupero della superficie sottratta in passato a queste comunità per usi selvicolturali e pascolivi.
In termini gestionali si ritiene opportuno assecondare il recupero spontaneo di tali cenosi, evitando però la scomparsa delle zone aperte negli ambiti di loro pertinenza. È necessario monitorare la dinamica successionale e la loro diffusione spaziale.
Bibliografia
Blasi C. (ed.), 2010. La Vegetazione d’Italia. Palombi & Partner S.r.l. Roma.
Blasi C. (ed.), 2010. La vegetazione d’Italia, Carta delle Serie di Vegetazione, scala 1:500 000. Palombi & Partner S.r.l. Roma.
Géhu J-M., 2006. Dictionnaire de Sociologie et Synecologie Vègètales. J.Cramer edit., Berlin - Stuttgart.
Minghetti P., 2003. Le pinete a Pynus sylvestris del Trentino-Alto Adige (Alpi italiane). Tipologia, ecologia e corologia. Braun-Blanquetia 33: 95 pp.
Mondino G.P., Pividori M., 1992. I popolamenti forestali a larice della Valle di Susa (Piemonte). Lavori della Società Italiana di Biogeografia N.S. vol. 16: 123-129
Montacchini F., 1972. Lineamenti della vegetazione dei boschi naturali in Valle di Susa. Allionia 18: 195-252
Montacchini F., 1992. Aspetti fitogeografici delle Alpi Occidentali. Allionia 31: 121-131
Theurillat J-P., Aeschimann D., Kšpfer P., Spichiger R., 1995. The higher vegetation units of the Alps. Coll. Phytosoc. XXIII: 189-239