Ecologia
L’alleanza Dermatocarpion rivulorum comprende le comunità legate a sorgenti impetuose e bordi di torrenti su rocce silicee, delle zone subalpine ed alpine.
Distribuzione
Le comunità dell’alleanza Dermatocarpion rivulorum sono state descritte per le aree di alta quota delle Alpi centrali e per le rocce silicee della Svizzera e dell’Austria. L’alleanza è stata anche rinvenuta in Slovacchia, nelle gole profonde che presentano un’inversione altitudinale delle fasce di vegetazione. La presenza di queste comunità è ipotizzata anche per l’Italia (Zechmeister H. & Mucina 1994).
Struttura della vegetazione e composizione floristica
Le comunità del Dermatocarpion rivulorum sono caratterizzate dalla dominanza di licheni e muschi; le fanerogame difficilmente superano il 10% di copertura.
Livello di conservazione e gestione
Il livello di conservazione di tali comunità non è definibile con le informazioni attualmente a disposizione.
In termini gestionali è necessario continuare a monitorare i popolamenti rilevati in passato e ampliare le indagini in contesti simili.
Bibliografia
Biondi E., Burrascano S., Casavecchia S., Copiz R., Del Vico E., Galdenzi D., Gigante D., Lasen C., Spampinato G., Venanzoni R., Zivkovic L. & Blasi C., 2012. Diagnosis and syntaxonomic interpretation of Annex I Habitats (Dir. 92/43/ EEC) in Italy at the alliance level. Plant Sociology, 49 (1): 5-37.
Blasi C. (a cura di), 2010. La Vegetazione d’Italia. Palombi & Partner S.r.l. Roma.
Blasi C. (ed.), 2010. La vegetazione d’Italia, Carta delle Serie di Vegetazione, scala 1:500 000. Palombi & Partner S.r.l. Roma.
Zechmeister H. 1993. Montio-Cardaminetea. Die Pflanzengesellschaften Österreichs. Teil II: 213-240.
Zechmeister H., Mucina L. 1994. Vegetation of European springs: High-rank syntaxa of the Montio-Cardaminetea. Journal of Vegetation Science 5 (3): 385-402.