Ecologia
L’alleanza Bangion atropurpureae comprende le comunità che formano cinture stagionali e popolano orizzonti sovrapposti, in stazioni battute, nel sottopiano superiore del mesolitorale. Queste comunità sono soggette a forti escursioni diurne e stagionali di temperatura e di salinità e ad una alternanza più o meno regolare di emersione e di sommersione dipendente dalla marea.
Distribuzione
L’alleanza Bangion atropurpureae è diffusa nel sottopiano superiore del mesolitorale del Mediterraneo.
Struttura della vegetazione e composizione floristica
L’alleanza è costituita da comunità che raggiungono in genere il pieno sviluppo nei mesi invernali e primaverili e sono caratterizzate dalla presenza di diversi generi di alghe, tra i quali generi di alghe rosse come Bangia, Porphyra e Rissoella.
Livello di conservazione e gestione
Il livello di conservazione di tali comunità non è definibile con le informazioni attualmente a disposizione.
In termini gestionali è necessario continuare a monitorare i popolamenti rilevati in passato e ampliare le indagini in contesti simili.
Bibliografia
Biondi E., Burrascano S., Casavecchia S., Copiz R., Del Vico E., Galdenzi D., Gigante D., Lasen C., Spampinato G., Venanzoni R., Zivkovic L. & Blasi C., 2012. Diagnosis and syntaxonomic interpretation of Annex I Habitats (Dir. 92/43/EEC) in Italy at the alliance level. Plant Sociology, 49 (1): 5-37.
Blasi C. (a cura di), 2010. La Vegetazione d’Italia. Palombi & Partner S.r.l. Roma.
Blasi C. (ed.), 2010. La vegetazione d’Italia, Carta delle Serie di Vegetazione, scala 1:500 000. Palombi & Partner S.r.l. Roma.
Giaccone G., Alongi G., Cossu A. V. L., Di Geronimo R., Serio D. 1993. La Vegetazione marina bentonica nel Mediterraneo: 1.: sopralitorale e mesolitorale: proposte di aggiornamento. Bollettino dell'Accademia Gioenia di scienze naturali 26 (341): 245-291.