Ecologia
L’alleanza Androsacion alpinae riunisce le comunità che si sviluppano su ghiaioni e morene silicee e neutre, nei piani alpino e subalpino.
Distribuzione
È presente sulle Alpi, sui Carpazi e in Scandinavia.
Struttura della vegetazione e composizione floristica
Le comunità di questa alleanza sono in genere paucispecifiche.
- specie abbondanti e frequenti:
Oxyria digyna,
Ranunculus glacialis,
Androsace alpina,
Saxifraga bryoides,
Trifolium pallescens,
Achillea moschata,
Leucanthemopsis minima,
Cerastium uniflorum,
Linaria alpina,
- specie diagnostiche:
Saxifraga bryoides,
Ranunculus glacialis,
Cerastium uniflorum,
Epilobium alpinum,
Androsace alpina,
Gentiana bavarica,
Stereocaulon alpinum,
Livello di conservazione e gestione
Il livello di conservazione di queste comunità è complessivamente buono vista la loro diffusione e i particolari contesti in cui si sviluppano, difficilmente colonizzabili da altre formazioni e molto peculiari e selettivi, tali da determinare la presenza di diversi endemiti.
In termini gestionali non si hanno indicazioni da fornire se non quella di mantenere i fenomeni naturali di disturbo e le morfologie derivate da essi e di svolgere un monitoraggio della composizione delle cenosi in relazione ai mutamenti della mobilità dei clasti.
Bibliografia
Andreis C., Caccianiga M., Cerabolini B. 2001. Vegetation and environmental factors during primary succession on glacier forelands: some outlines from the Italian Alps. Plant Biosystems 135 (3): 295-310.
Biondi E., Burrascano S., Casavecchia S., Copiz R., Del Vico E., Galdenzi D., Gigante D., Lasen C., Spampinato G., Venanzoni R., Zivkovic L. & Blasi C., 2012. Diagnosis and syntaxonomic interpretation of Annex I Habitats (Dir. 92/43/EEC) in Italy at the alliance level. Plant Sociology, 49 (1): 5-37.
Blasi C. (a cura di), 2010. La Vegetazione d’Italia. Palombi & Partner S.r.l. Roma.
Blasi C. (ed.), 2010. La vegetazione d’Italia, Carta delle Serie di Vegetazione, scala 1:500 000. Palombi & Partner S.r.l. Roma.
Caccianiga M., Andreis C. 2004. Pioneer herbaceous vegetation on glacier forelands in the Italian Alps. Phytocoenologia 34 (1): 55-89.