Ecologia
L’alleanza Allosuro crispi-Athyrion alpestris riunisce le comunità che si sviluppano su ghiaioni e morene da silicei a neutri, nei piani montano e subalpino.
Distribuzione
L’alleanza Allosuro crispi-Athyrion alpestris è presente sulle Alpi, sui Carpazi e in Scandinavia.
Livello di conservazione e gestione
Il livello di conservazione di queste comunità è complessivamente buono vista la loro diffusione e i particolari contesti in cui si sviluppano, difficilmente colonizzabili da altre formazioni e molto peculiari e selettivi, tali da determinare la presenza di diversi endemiti.
In termini gestionali non si hanno indicazioni da fornire se non quella di mantenere i fenomeni naturali di disturbo e le morfologie derivate da essi e di svolgere un monitoraggio della composizione delle cenosi in relazione ai mutamenti della mobilità dei clasti.
Bibliografia
Biondi E., Burrascano S., Casavecchia S., Copiz R., Del Vico E., Galdenzi D., Gigante D., Lasen C., Spampinato G., Venanzoni R., Zivkovic L. & Blasi C., 2012. Diagnosis and syntaxonomic interpretation of Annex I Habitats (Dir. 92/43/EEC) in Italy at the alliance level. Plant Sociology, 49 (1): 5-37.
Blasi C. (a cura di), 2010. La Vegetazione d’Italia. Palombi & Partner S.r.l. Roma.
Blasi C. (ed.), 2010. La vegetazione d’Italia, Carta delle Serie di Vegetazione, scala 1:500 000. Palombi & Partner S.r.l. Roma.
Englisch T., Valachovic M., Mucina L., Grabherr G., Ellmauer T. 1993. Thlaspietea rotundifolii. Die Pflanzengesellschaften Österreichs. Teil II: 276-342.